Engagement trasparente e attivo degli stakeholder
Il Gruppo si impegna a identificare e instaurare un dialogo aperto e trasparente con i propri Stakeholder, ovvero tutti i soggetti che, a vario titolo, concorrono alle attività della società o sono da queste Influenzate.
Stabilire e mantenere nel corso del tempo un dialogo costante con gli Stakeholder permette al Gruppo di identificare le questioni più importanti in materia di sostenibilità e valutare come integrarle al meglio nelle attività industriali e gestionali.
Mappa degli stakeholder
Clicca per ingrandire
Clienti e associazioni dei consumatori
Fornitori, appaltatori e business partner
Enti di regolamentazione, istituzioni e PA
Dipendenti e associazioni sindacali
Università e centri di ricerca
Comunità locale
Media
Azionisti e finanziatori
L’analisi di materialità del Gruppo ASTM
ASTM ha aggiornato, in conformità ai GRI Standards e alle best practice internazionali, la propria analisi di materialità di impatto per individuare, coerentemente con le proprie priorità strategiche e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, i temi di sostenibilità più rilevanti da rendicontare nella Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2023. Si considerano materiali gli impatti significativi, attuali o potenziali, su persone e ambiente, direttamente connessi alle attività, prodotti e servizi di un’organizzazione.
La Sicurezza e resilienza dell’infrastruttura autostradale, la Salute e sicurezza sul lavoro e i Consumi energetici ed emissioni GHG si confermano tra i temi con maggiore impatto per il Gruppo ASTM. L’Attrazione e valorizzazione del capitale umano assume invece rilevanza crescente rispetto ai precedenti esercizi.
Il Quadro macroeconomico e nuove iniziative risulta essere il tema maggiormente rilevante tra i temi economici e di governance.