19 Giugno 2024 Nuove parole per l’inclusione sociale: ASTM sostiene il Premio Giornalistico “Paolo Osiride Ferrero”
Il 18 giugno, presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, sono stati premiati i vincitori del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero. L’iniziativa, ideata e promossa dalla CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà con il sostegno di Fondazione CRT nell’ambito del progetto Agenda della Disabilità, nasce dalla volontà di valorizzare chi, all’interno del mondo dell’informazione in Italia, si sia distinto nel sensibilizzare il pubblico sui temi della disabilità e dell’inclusione sociale. Obiettivo finale del progetto è migliorare la percezione generale su queste tematiche, superando l’ancora troppo frequente approccio pietistico e facendo progredire la comunicazione verso una modalità più corretta e moderna.
L’edizione 2024, guidata dalla giuria e dal comitato tecnico-scientifico designati, ha previsto tre categorie di premiazione: carta stampata, radio e tv, web e social. Ciascun vincitore è stato in grado, attraverso la propria attività giornalistica, autoriale o di content creator, di polarizzare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul tema della disabilità e delle persone in difficoltà attraverso il racconto di storie originali, che si pongono in una chiave esemplare oltreché di indagine o di denuncia.
ASTM, insieme ad altre realtà del mondo profit e no profit, ha sostenuto il progetto contribuendo al riconoscimento economico assegnato a ciascun premio. Inoltre, il Gruppo ha esteso la propria partnership inserendo un rappresentante sia all’interno della Giuria che del Comitato Tecnico Scientifico, con lo scopo di contribuire all’impegno collettivo nella promozione dell’inclusione sociale nell’ambito della comunicazione tradizionale e dei nuovi media.
Per maggiori dettagli e per scoprire i vincitori leggi il comunicato stampa
Resta aggiornato e non perderti le nostre news
Giovanni Frante – Group Communication & Institutional Relations Director