Back to top
 

Nuova concessione in Brasile: con il sistema autostradale “Nova Raposo” nello stato di San Paolo, ASTM si conferma il primo operatore autostradale del paese

Nuova concessione in Brasile: con il sistema autostradale “Nova Raposo” nello stato di San Paolo, ASTM si conferma il primo operatore autostradale del paese

ASTM Group si aggiudica, tramite la propria controllata brasiliana EcoRodovias, la gara per la gestione trentennale del sistema autostradale “Nova Raposo” che si sviluppa per oltre 90km nell’area metropolitana di San Paolo. Grazie a questa nuova aggiudicazione, ASTM Group si conferma primo operatore autostradale in Brasile e al vertice mondiale del settore, arrivando a gestire complessivamente circa 5.900 km di rete, di cui oltre 4.800 in Brasile.

Il sistema stradale “Nova Raposo” include alcune delle principali arterie di accesso alla regione metropolitana della capitale San Paolo. In particolare, la concessione comprende i tratti urbani delle autostrade Castello Branco (SP-280) e Raposo Tavares (SP-270), caratterizzati da intensi volumi di traffico pendolare. Queste infrastrutture attraversano aree strategiche, tra cui poli industriali e commerciali di rilievo, oltre a quartieri residenziali densamente abitati e rivestono un ruolo cruciale nella logistica regionale. Collegano, infatti, il raccordo anulare di San Paolo, noto come “Rodoanel”, alla “Marginal Pinheiros”, uno dei principali corridoi urbani della città, e sono frequentemente utilizzate da mezzi pesanti diretti al sistema Anchieta-Imigrantes, la principale rete autostradale che connette San Paolo a Santos, sede del porto più importante del Brasile.

L’infrastruttura, sotto la guida di EcoRodovias, è destinata a diventare una delle tratte più tecnologiche del Paese, grazie all’installazione di 13 portali di rilevamento per il pedaggiamento Free Flow in sostituzione delle 3 attuali barriere fisiche. Il sistema, che consente più sicurezza, meno emissioni e una migliore esperienza di viaggio, si inserisce nella strategia di transizione ecologica promossa da ASTM Group, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ESG del Gruppo.

Leggi il comunicato stampa

Resta aggiornato e non perderti le nostre news