Umberto Tosoni
Amministratore Delegato
Contribuire alla crescita, alla sostenibilità e allo sviluppo dei territori in cui operiamo attraverso le nostre opere.
Nel 2023 ASTM è stata confermata leader globale nella lotta al cambiamento climatico da Carbon Disclosure Project (CDP) conseguendo il rating A-. Il Gruppo è stato valutato sulla base delle azioni introdotte per ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un’economia a basse emissioni di carbonio. Delle circa 21.000 aziende che hanno aderito all’iniziativa nel 2023, 375 sono italiane e tra queste l’11% ha raggiunto un livello di Leadership (A/A-).
Standard Ethics assegna ad ASTM la valutazione “EE+” (Very Strong) riconoscendo l’impegno strutturale del Gruppo verso le tematiche ESG e l’impianto di governance della Sostenibilità.
La valutazione attribuita sottolinea come l’espansione internazionale promossa da ASTM abbia mantenuta salda la strategia di Sostenibilità e come l’impegno sui temi ESG sia confermato dal costante allineamento alle indicazioni di Onu, Ocse e Unione Europea.
Sustainalytics ha assegnato ad ASTM il riconoscimento di Top-Rated per area geografica (Europa). Su una scala di cinque categorie di rischio (trascurabile, basso, medio, alto, grave) l’ESG Risk Rating attribuito ad ASTM è pari a 5.3 (negligible), il valore economico potenzialmente a rischio per fattori ESG non gestiti risulta infatti “negligible”.
ASTM ha ottenuto un rating MSCI ESG pari ad A (average). Il rating MSCI ESG è progettato per misurare la resilienza di un’azienda ai rischi ambientali, sociali e di governance (ESG) a lungo termine del settore.
Il Piano di Sostenibilità 2022-2026 del Gruppo ASTM declina per gli ambiti “People”, “Planet” e “Prosperity” obiettivi concreti e include, tra le altre cose, i target di riduzione delle emissioni di gas serra al 2030 definiti su base scientifica, allineati all’ambizione 1,5° dell’Accordo di Parigi e validati da SBTi.
ASTM ha rafforzato il proprio impegno nella lotta al cambiamento climatico integrando i target di riduzione delle emissioni al 2030 validati da Science Based Target initiative (SBTi) nella propria strategia finanziaria, formalizzando un Sustainability Linked Financing Framework. Nell’ambito del Framework sono stati emessi € 3 miliardi di Sustainability Linked Bond.
Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione Finanza Sostenibile.