18 Settembre 2023 Giornata mondiale del monitoraggio dell’acqua: in funzione il sistema innovativo di ASTM per il recupero delle acque piovane di piattaforma
Il sistema autostradale, caratterizzato da superfici impermeabili molto estese, costituisce uno strumento straordinario per intercettare la risorsa idrica che, grazie a specifici sistemi di recupero e regimentazione, può confluire in vasche di conservazione per usi futuri. Le acque raccolte potranno così rientrare nel ciclo produttivo autostradale ed essere impiegate dalla stazione di pedaggio e dall’area di servizio attigue all’impianto per attività quotidiane di pulizia, oltre che per specifiche attività di settore, quale ad esempio la produzione di miscela salina per il trattamento antigelo invernale. Le scorte idriche potranno essere impiegate anche dalle realtà esterne limitrofe, sia per uso agricolo sia per uso industriale.
Il primo impianto di recupero e riutilizzo delle acque piovane di piattaforma è stato realizzato e recentemente avviato da ASTM nei pressi dello svincolo di Biandrate-Vicolungo, lungo l’Autostrada A4 Torino-Milano gestita dal Gruppo.
Nello specifico, grazie a questo intervento, l’acqua proveniente dagli eventi di pioggia che insisteranno sui 28.000 mq di territorio che ospita lo svincolo di Biandrate-Vicolungo verrà raccolta, trattata e successivamente convogliata in circa 90 serbatoi con capienza totale superiore ai 6.000 mc, per poi essere opportunamente riutilizzata. Questa opera sarà seguita da altri impianti analoghi nella rete autostradale italiana gestita da ASTM, permettendo così di ridurre notevolmente i fabbisogni di acqua da fonti ordinarie da parte delle concessionarie del Gruppo, apportando al contempo benefici alle aree interessate.