10 Dicembre 2024 ASTM e UniTO: è tempo di lectio magistralis
ASTM ha accolto il duplice invito dell’Università di Torino, portando la propria testimonianza attraverso lectio magistralis tenute da esponenti del Gruppo.
Il Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis”, attraverso un’iniziativa del Prof. Franco Gaboardi e del Dott. Paolo Manzone, offre agli studenti l’opportunità di partecipare a una serie di lezioni tenute da professionisti esterni all’ateneo, con la finalità di comprendere le logiche di sistema e gli aspetti più operativi del business, oltre che di entrare in contatto con aziende che potranno accoglierli al termine del loro percorso di studi. All’interno di questo contesto, la prima lezione ha coinvolto Loretta Corti, Communication Manager, Francesco D’Ambra, Direttore Tecnico della concessionaria SITAF, e Roberto Sanino, Responsabile Pianificazione e Controllo, che hanno rispettivamente presentato il Gruppo, raccontato il sistema concessorio e il modello tariffario di pedaggio.
Il secondo appuntamento, sempre con l’Università di Torino, ha avuto come focus i temi corporate governance e sostenibilità. La lezione, tenuta da Simone Bagnariol, General Counsel e da Francesco Rinaldi, della direzione Corporate Affairs & Compliance, ha interessato gli studenti di Economia e Gestione delle Imprese nell’ambito del Corso di Laurea magistrale in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale. Grazie al rapporto che intercorre tra ASTM e il Prof. Filippo Monge, il Gruppo ha potuto portare la propria esperienza: in particolare, l’avv. Bagnariol ha fornito una overview di ASTM, illustrando anche i principali progetti presenti e futuri, per poi proseguire descrivendo la governance, con attenzione particolare alla composizione del Consiglio di Amministrazione e dei suoi Comitati. A seguire, l’avv. Rinaldi ha affrontato i temi della governance e della sostenibilità, tra loro fortemente interconnessi, attraverso la descrizione degli obiettivi e dei pilastri della strategia su cui l’impegno del Gruppo si basa e prende forma.
Le lectio magistralis, così come i career day, sono momenti di incontro molto importanti che consentono di avvicinare ASTM alle nuove generazioni, supportandone il corretto posizionamento anche nei confronti delle nuove generazioni.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news