Back to top
 

Area archeologica di Luni: i tesori di marmorei dell’antica colonia romana visitabili direttamente dall’Autostrada A12

Area archeologica di Luni: i tesori di marmorei dell’antica colonia romana visitabili direttamente dall’Autostrada A12

L’area archeologica di Luni custodisce e racconta la storia millenaria della colonia romana di Luna, fondata nel 177 a.C. al confine tra Liguria e Toscana, in un ampio bacino di porto ora interrato e diventato parte integrante del territorio abitato.

A partire dall’Ottocento, grazie ad importanti campagne di scavo, sono stati riportati in luce gli edifici pubblici e le ricche abitazioni private romane, simbolo di una comunità florida grazie al commercio marittimo e alla disponibilità dell’esclusivo marmo bianco, dai riflessi – appunto – di luna. I tesori della città di Luna, ora comunemente nota come Luni, sono ammirabili nel Museo Nazionale e nel parco Archeologico di Luni, raggiungibili anche da chi percorre l’autostrada grazie al collegamento dedicato, promosso e finanziato dalla concessionaria SALT A12 del Gruppo ASTM.

L’opera, a completa disposizione di tutti coloro che viaggiano lungo la A12, consiste in un’area di sosta, un tunnel emozionale multimediale e una passerella pedonale al sito archeologico. Dopo aver comodamente parcheggiato, il visitatore attraverserà il tunnel multimediale “Luni Experience” che gli consentirà di immergersi nel contesto storico e culturale dell’Antica Luni. Avrà poi accesso alla passerella di forma ellittica, studiata per richiamare l’antica linea costiera e il collegamento tra mare ed entroterra. Elemento distintivo della passerella è sicuramente il “faro centrale”, ovvero la struttura portante rivestita in marmo bianco che richiama il faro del porto di Luni e che sorge dove, nell’antichità, svettava il vero faro portuale.

La promozione e la realizzazione di questo progetto confermano l’impegno del Gruppo ASTM nell’integrazione tra infrastruttura e territorio, congiuntamente alla valorizzazione dello stesso.

Guarda il video

Resta aggiornato e non perderti le nostre news