27 Novembre 2024 Sustainability Workshop: la rendicontazione societaria di sostenibilità come momento di incontro tra i nostri professionisti nel mondo
Si è concluso il primo Sustainability Workshop del Gruppo ASTM che ha coinvolto oltre 150 manager delle funzioni Sostenibilità, Accounting Finance & Control, Risk e Internal Audit di ASTM e delle sue controllate nelle sedi operative europee, statunitensi e brasiliane.
L’iniziativa si è sviluppata in due giornate e sottolinea l’importanza di costruire una visione e un linguaggio condiviso. Le sessioni teoriche del primo giorno si sono svolte in modalità ibrida, coinvolgendo in presenza le persone che lavorano in Italia e dando l’opportunità ai colleghi all’estero di connettersi da remoto. Con il supporto di KPMG Italy, sono state analizzate le novità normative sulla rendicontazione di sostenibilità e successivamente è stato condiviso il percorso avviato da ASTM per la predisposizione del bilancio consolidato 2024 di Gruppo, il primo documento che integrerà sia le performance finanziarie che quelle ESG.
Il secondo giorno si è aperto con la visita al sito di Biandrate/Vicolungo sull’autostrada A4 Torino-Milano che ospita il sistema di raccolta e riuso delle acque piovane. L’impianto consente di convogliare l’acqua piovana in specifiche cisterne per poi destinarla al ciclo produttivo interno dell’ecosistema autostradale o a realtà esterne in prossimità dell’impianto, per uso industriale e agricolo. Il progetto del recupero acque si inserisce all’interno del più ampio piano di innovazione tecnologica e transizione ecologica dell’A4 Torino- Milano, che eleverà questa tratta gestita dal Gruppo tra le più avanzate d’Italia e d’Europa termini di sostenibilità ed innovazione. Sono poi seguiti approfondimenti dedicati all’applicazione dei principi della Tassonomia Europea applicata alla pianificazione, progettazione ed esecuzione degli interventi sul corpo autostradale al fine di renderlo sempre resiliente al cambiamento climatico. Infine, sono stati illustrati i principi del Protocollo Envision, strumento utilizzato per la valutazione della sostenibilità dei progetti infrastrutturali, evidenziando i punti di contatto con la Tassonomia Europea.
Tra i messaggi chiave condivisi durante i workshop, emerge la sempre crescente integrazione della sostenibilità all’interno di processi e funzioni aziendali, come driver strategico per lo sviluppo del business.
Resta aggiornato e non perderti le nostre news