Back to top
 

125 volte FIAT: la mostra torinese raccoglie l’eredità storica dell’autostrada Torino-Milano gestita da ASTM

125 volte FIAT: la mostra torinese raccoglie l’eredità storica dell’autostrada Torino-Milano gestita da ASTM

In occasione dell’anniversario dei 125 anni dalla fondazione della FIAT, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile allestisce la mostra “125 VOLTE FIAT. La modernità attraverso l’immaginario FIAT”, ripercorrendo la storia della fabbrica automobilistica con una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e la produzione artistica. Il progetto espositivo è visitabile dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 negli spazi al piano terra dell’iconico museo torinese.

Nata nel 1899, la Fabbrica Italiana Automobili Torino ha saputo cogliere le opportunità della rivoluzione industriale per imporsi quale principale interprete privato della modernizzazione del Paese nel secolo scorso. Attingendo al vasto patrimonio visivo prodotto o ispirato da FIAT, la mostra racconta il legame che ha unito l’azienda automobilistica allo sviluppo culturale, industriale ed economico dell’Italia. In esposizione, opere d’arte, bozzetti, manifesti pubblicitari, documenti d’archivio, materiali visivi e audiovisivi, completati da vetture che ripercorrono un secolo di storia e l’evoluzione del celebre marchio.

Lungo l’autostrada A4 Torino-Milano, rappresentata nella mostra attraverso uno scatto risalente ai primi anni ’30 e appartenente all’archivio storico del Gruppo ASTM, si incrociano le storie della FIAT e di ASTM, entrambe profondamente legate alla città di Torino e all’infrastruttura stessa. ASTM, in origine denominata “Autostrada Torino Milano”, venne infatti costituita nel 1928 con lo scopo di realizzare un collegamento stradale veloce tra le due città. La costruzione iniziò nel 1929 grazie al Senatore Agnelli che intuì la necessità di una via di trasporto speciale per i veicoli a motore: i lavori durarono meno di 3 anni e l’opera venne inaugurata nell’ottobre 1932.

A distanza di oltre 90 anni, i 125 km di asfalto che separano due dei poli industriali più importanti del paese sono stati oggetto di importanti cambiamenti, lavori di ammodernamento e innovazione tecnologica che sono andati di pari passo con lo sviluppo stesso delle città e dei territori attraversati. Ieri come oggi l’autostrada Torino-Milano rappresenta una infrastruttura strategica per l’Italia e noi di ASTM ne siamo orgogliosi custodi.

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Resta aggiornato e non perderti le nostre news