Back to top
 

L’importanza di trasmettere la passione per il mondo delle infrastrutture alle nuove generazioni: la testimonianza di ASTM al PoliMI

L’importanza di trasmettere la passione per il mondo delle infrastrutture alle nuove generazioni: la testimonianza di ASTM al PoliMI

Nell’ambito di attività volte a rafforzare il legame con il mondo accademico, avvicinando la teoria alla pratica in azienda, il Gruppo ASTM ha avviato partnership strategiche con diversi atenei. Tra queste, ASTM ha aderito all’Investor Program del Politecnico di Milano, prestigiosa università italiana nel campo della formazione scientifica e tecnologica, che prevedere nel corso dell’anno diversi momenti di incontro.

Il 7 ottobre si è svolto il Career Talk dal titolo La Gestione di Strutture e Infrastrutture: Progetti Innovativi e Dove Trovarli, al quale hanno preso parte studenti di Ingegneria da più indirizzi per ascoltare dalla viva voce dei referenti tecnici di importanti realtà italiane il racconto di iniziative che si distinguono per portata innovativa. Il Gruppo ASTM ha presentato, tramite il proprio EPC contractor Itinera, il progetto attualmente in corso dello Storstrom Bridge in Danimarca, ponte stradale e ferroviario a doppio binario lungo circa 4 km.

Aurelia Penza, Technical Manager dell’opera ed ex-studentessa del PoliMI, ha riportato alle ragazze e ai ragazzi in aula la propria esperienza, mettendo in luce sia gli aspetti tecnici sfidanti di questa infrastruttura, sia gli aspetti più umani legati al fatto di lavorare lontano dalla propria zona di comfort: “Il ponte Strostrom è un progetto unico, dove ogni giorno si può imparare qualcosa. La mia scelta di trasferirmi da Milano a Vordingborg, una piccola città con circa 10.000 abitanti dove le condizioni climatiche sono proibitive a causa del vento perenne, è stata quella di far parte di questo cantiere così impegnativo e sfidante. Sono orgogliosa e grata di essere stata scelta come responsabile tecnico a meno di 40 anni per un progetto così grande”.

I Career Talk rappresentano un’importante occasione per ASTM per far conoscere l’affascinante mondo delle infrastrutture e per aprire un dialogo diretto con le nuove generazioni di professionisti del settore.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news

Visita il nostro portale Carriere