Back to top
 

Impegno e investimenti per potenziare la rete autostradale: l’intervento sul viadotto Gravagna tra le best-practice

Impegno e investimenti per potenziare la rete autostradale: l’intervento sul viadotto Gravagna tra le best-practice

Manutenere e ammodernare la rete in concessione è tra i principali obiettivi di ASTM, secondo operatore autostradale al mondo con oltre 6.200 km gestiti. Un impegno quotidiano e costante che richiede competenze tecniche e ingenti investimenti, necessari sia per rigenerare un patrimonio di opere d’arte (gallerie e viadotti) complesso e risalente a periodi storici diversi, sia per digitalizzare le infrastrutture in favore di una mobilità sempre più sicura e sostenibile.

Questo impegno si traduce in un approccio industriale nella gestione degli asset, finalizzato a potenziare il ciclo di vita dell’infrastruttura e l’esperienza di viaggio offerta all’utente. Nel corso del 2023 ASTM ha investito sul proprio corpo autostradale, potenziandolo, complessivamente circa 1,5 miliardi di euro in Italia e in Brasile.

L’intervento di demolizione e ricostruzione del viadotto Gravagna, lungo l’autostrada A15 Parma-La Spezia gestita dalla società SALT, è l’esempio concreto dell’attuazione dei piani di ammodernamento previsti dalle concessionarie del Gruppo. Opera iconica realizzata attorno al 1970 è stata oggetto, nel tempo, di numerose attività di manutenzione e adeguamento, sino ad arrivare al 2023, anno in cui hanno preso avvio i lavori di demolizione e ricostruzione. Maggiori dettagli sul progetto e sulla delicata fase di demolizione tramite esplosivo appena conclusasi sono disponibili nel comunicato stampa.

Visita la sezione dedicata sul sito della concessionaria SALT.

Resta aggiornato e non perderti le nostre news