Back to top
 

Nuova aggiudicazione negli USA: contratto design-build per il “Potomac River Tunnel” in Washington DC

Nuova aggiudicazione negli USA contratto design-build per il Potomac River Tunnel in Washington DC, ASTM

Nuova aggiudicazione negli USA: contratto design-build per il “Potomac River Tunnel” in Washington DC

Il Gruppo ASTM si è aggiudicato, attraverso la propria controllata Halmar International, il contratto per la progettazione e la costruzione di un tunnel sotto il fiume Potomac. L’iniziativa è stata promossa da DC Water, autorità idrica del Distretto della Columbia, di cui costituisce il più grande progetto mai assegnato.

L’opera, del valore complessivo di 819 milioni di dollari, è aggiudicata al raggruppamento d’impresa formato da CBNA (al 70%) e Halmar (al 30%), e consiste nella costruzione di un sistema combinato di raccolta e convogliamento delle acque reflue attraverso un tunnel e una serie di strutture di deviazione, pozzi di raccolta e strutture di supporto per catturare i flussi provenienti dagli sfioratori di reti fognarie miste e convogliarli all’impianto di trattamento delle acque reflue di Blue Plains.

Il progetto richiederà l’uso di due macchine scavatrici TBM (Tunnel Boring Machine) appositamente customizzate per le condizioni di questo terreno. Il tunnel principale, infatti, lungo 5,5 miglia e profondo circa 100 piedi, attraverserà diverse condizioni geologiche, sviluppandosi vicino ai monumenti simbolo della città di Washington DC. La durata dei lavori è stimata in circa 6 anni.

Per leggere il comunicato clicca qui.