08 Giugno 2023 I risultati delle attività R&D del Gruppo ASTM a disposizione della comunità scientifica: presentazione del volume dedicato al Viadotto Mollere
La sicurezza delle infrastrutture riveste da sempre un ruolo centrale per ASTM, gestore di oltre 6.000 km di reti autostradali nel mondo. Il tema della ricerca, applicato quindi alla sicurezza e al miglioramento dell’esperienza di viaggio dell’utente, costituisce un driver costante nelle strategie di business e di investimento del Gruppo.
SINA e Autostrada dei Fiori, rispettivamente società di ingegneria e concessionaria del Gruppo, in collaborazione con il Politecnico di Torino, hanno condotto uno studio sperimentale realizzato su travi provenienti dalla demolizione del viadotto Mollere Sud dell’Autostrada A6 Torino-Savona, con una storia di esercizio lunga 55 anni. Attraverso un complesso laboratorio allestito sul campo e una serie di cicli di carico e scarico, è stato possibile valutare la capacità resistente di due travi, una in cemento armato ordinario e una in cemento armato precompresso post-teso, sollecitandole fino a rottura.
La rilevanza tecnico-scientifica di questo studio è significativa in quanto ha generato un corposo patrimonio di dati, ora messo a disposizione della comunità scientifica, che si unisce alla base informativa utile per una gestione più efficiente delle opere stradali e per la redazione, da parte del legislatore, di nuove normative a tutela della sicurezza delle infrastrutture.
I risultati emersi sono stati riassunti nel volume “Valutazione della sicurezza di strutture e infrastrutture in cemento armato: l’esperienza del viadotto Mollere” e presentati a Roma in occasione di un evento svoltosi il 7 giugno all’interno della prestigiosa cornice del Centro Studi Americani, a cui hanno partecipato professionisti ed esperti del settore.
Per maggiori dettagli sugli interventi e sui relatori clicca qui.