Back to top
 

Completamento del raccordo autostradale A21 “Corda Molle” entro il 2023, nel bresciano

Completamento del raccordo autostradale A21 “Corda Molle” entro il 2023, nel bresciano

I lavori di completamento del raccordo autostradale Montichiari-Ospedaletto, localmente conosciuto anche come “Corda Molle” per la sua forma tondeggiante, sono previsti entro la fine dell’anno. L’infrastruttura, una volta terminata, avrà una lunghezza complessiva di 30 km circa: nel 2012 sono stati aperti al traffico i primi 17 km Montichiari-Alzano Mella e sono attualmente in corso i lavori per la realizzazione dei 12 km mancanti, lungo la tratta Alzano Mella-Ospitaletto.

Data la struttura a raggiera del sistema stradale provinciale bresciano, con lunghe strade provinciali e statali convergenti verso il capoluogo, il raccordo funge da tangenziale esterna, con significativi benefici sulla viabilità locale, diventando inoltre un elemento connettivo importante per il territorio.

Infatti, l’infrastruttura collegherà il casello di Ospitaletto sull’autostrada A4 MI-BS con l’aeroporto di Brescia-Montichiari, inoltre intercetterà il traffico non destinato all’area urbana di Brescia intersecandosi con l’A4 BS-VR-VI-PD attraverso il collegamento con Brescia Est, con l’A21 TO-BS a Brescia Sud e con l’A35 BreBeMi. La tangenziale offrirà due corsie per senso di marcia più corsia di emergenza.

La realizzazione degli ultimi 12 km è partita nel 2020, dopo il subentro di Autovia Padana, società del gruppo ASTM, quale nuova concessionaria della A21 Piacenza-Brescia.

I lavori per la realizzazione del segmento mancante della “Corda Molle” sono ormai vicini al completamento e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, unitamente ai rappresentanti del territorio, ha effettuato ieri, 9 gennaio 2023, un sopralluogo tecnico per verificarne lo stato, apprezzando il rispetto dei tempi di esecuzione e la fattiva collaborazione tra pubblico e privato che hanno contraddistinto questo progetto.